top of page

LA NOSTRA STORIA

Il Volley Club Grottaglie è una società pallavolistica attiva sul suolo della Città delle Ceramiche dal 2014, nata dalle ceneri della Oro6 Volley Taranto. La società vanta una squadra militante nel Campionato Nazionale di Serie B Maschile ed un settore giovanile comprendente Under 17, Under 15, Under 13 e Volley S3.

 

I risultati sportivi

 

2013 – 2014: La squadra arriva a Grottaglie dopo aver conquistato nella stagione precedente la promozione dalla Prima Divisione alla Serie D. La stagione è subito positiva coronata con l’accesso ai play-off e l’approdo alle Final Four di Coppa Puglia Serie D.

2014 – 2015: Secondo posto alle spalle dello Specchia in campionato, playoff vinti e promozione ottenuta superando per 2-1 il Martina nella serie finale.

2016 – 2017: Primo anno di Serie C, dopo un inizio promettente la squadra incontra delle difficoltà, la salvezza arriva in extremis superando il Grumo ai Play-Out.

2017 – 2018: Una stagione da incorniciare, la squadra si qualifica per la prima volta ai playoff di categoria e si inchina al più quotato Specchia ai playoff dopo due gare tiratissime.

 

2018 – 2019: Il Volley Club vince il proprio girone in stagione regolare (Girone B), conquistato l’accesso alle Final Four di Coppa Puglia, svolte peraltro tra le mura amiche. La stagione si conclude amaramente con l’eliminazione in semifinale di Coppa e l’uscita di scena ai Playoff.

 

2019 – 2020: Il campionato viene annullato a causa delle emergenza sanitaria. Il Volley Club Grottaglie conclude al terzo posto il proprio girone, al quinto assoluto in campionato.

2020-2021: Dopo una stagione magica, conclusa con la vittoria della regular season, la squadra, da imbattuta, domina i playoff. Il 28 Giugno 2021, battendo il CUS Bari, la squadra conquista la prima, storica, promozione in Serie B.

2021-2022: La prima stagione in Serie B si chiude con un ottimo sesto posto finale.

2022-2023: La seconda stagione in Serie B mostra la crescita della scietà e della squadra che conquista i playoff, ma cede sul terreno di gioco del CUS Cagliari lo scontro decisivo per il salto di categoria.

2023-2024: La terza stagione in Serie B si chiude ancora una volta con l'accesso ai playoff e il sogno, solo sfiorato, di accesso alla Serie A. Il Volley Club Grottaglie termina il suo campionato sul campo del Taviano.

2024-2025: partita dopo partita, i quarto anno di Serie B sembra essere quello giusto per il salto di categoria. La prima squadra accede ai playoff e conquista sul campo, davanti ad un PalaCampielli stracolmo di tifosi, l'accesso alla Serie A3.

La struttura

Le attività del Volley Club Grottaglie si concentrano da sempre presso il Palazzetto Campitelli di Grottaglie.

L'impianto, che ha attualmente una capacità di 1.000 sti a sedere, nella stagione 2025/2026 sarà oggetto di lavori di riqualificazione in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026, in programma a Taranto dal prossimo 21 agosto al 3 settembre.

Per tutta la durata dei suddetti lavori, la nuova casa del Volley Club Grottaglie sarà il PalaMarinelli, struttura polivalente recentemente ammodernata, con capienza di circa 300 posti a sedere in tribuna e cortile esterno destinabile ad attività sportive outdoor.

  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc
  • Twitter
  • YouTube

©2020 di Volley Club Grottaglie. Creato con Wix.com

bottom of page