top of page

LA NOSTRA STORIA

Il Volley Club Grottaglie è una società pallavolistica attiva sul suolo della Città delle Ceramiche dal 2014, nata dalle ceneri della Oro6 Volley Taranto. La società vanta una squadra militante nel Campionato Nazionale di Serie B Maschile ed un settore giovanile comprendente Under 17, Under 15, Under 13 e Volley S3.

 

I risultati sportivi

 

2013 – 2014: La squadra arriva a Grottaglie dopo aver conquistato nella stagione precedente la promozione dalla Prima Divisione alla Serie D. La stagione è subito positiva coronata con l’accesso ai play-off e l’approdo alle Final Four di Coppa Puglia Serie D.

2014 – 2015: Secondo posto alle spalle dello Specchia in campionato, playoff vinti e promozione ottenuta superando per 2-1 il Martina nella serie finale.

2016 – 2017: Primo anno di Serie C, dopo un inizio promettente la squadra incontra delle difficoltà, la salvezza arriva in extremis superando il Grumo ai Play-Out.

2017 – 2018: Una stagione da incorniciare, la squadra si qualifica per la prima volta ai playoff di categoria e si inchina al più quotato Specchia ai playoff dopo due gare tiratissime.

 

2018 – 2019: Il Volley Club vince il proprio girone in stagione regolare (Girone B), conquistato l’accesso alle Final Four di Coppa Puglia, svolte peraltro tra le mura amiche. La stagione si conclude amaramente con l’eliminazione in semifinale di Coppa e l’uscita di scena ai Playoff.

 

2019 – 2020: Il campionato viene annullato a causa delle emergenza sanitaria. Il Volley Club Grottaglie conclude al terzo posto il proprio girone, al quinto assoluto in campionato.

2020-2021: Dopo una stagione magica, conclusa con la vittoria della regular season, la squadra, da imbattuta, domina i playoff. Il 28 Giugno 2021, battendo il CUS Bari, la squadra conquista la prima, storica, promozione in Serie B.

2021-2022: La prima stagione in Serie B si chiude con un ottimo sesto posto finale.

La struttura

Le attività del Volley Club Grottaglie si concentrano presso il Palazzetto Campitelli di Grottaglie. L'impianto ha una capacità di 1.200 posti a sedere con un lavoro di ampliamento degli spalti previsto nei prossimi mesi. 

L'impianto è, in assoluto, tra quelli più all'avanguardia dell'intera penisola ionica ed è sicuramente tra i più confortevoli e moderni tra quelli che ospitano le gare del campionato di Serie B.

Il Palazzetto, recentemente interessato da alcuni lavori di ammodernamento, è dotato di: tribuna stampa con postazione di regia (4 videocamere, due mobili e due fisse), tabellone luminoso per la trasmissione in tempo reale dei loghi delle aziende sponsor, impianto di illuminazione a led, parquet ultimo modello. Oltre al tabellone luminoso è possibile mostrare il logo della propria azienda tramite pannello in foretex affisso per tutta la stagione all'interno della struttura. 

bottom of page